Chi siamo

La storia di un impegno che
guarda il futuro

Il Cigno Cooperativa Sociale nasce il 21 Ottobre del 1985 a Sarsina da un gruppo di nove giovani tra i 18 e i 25 anni che stavano frequentando un corso per addetti all’assistenza. Dopo la costituzione, la Cooperativa Il Cigno muove i primi passi nella Vallata del Savio, poi nel Comune di Cesena, fino ad ampliare il raggio d’azione, in particolar modo nell’area anziani, a tutto il territorio della Provincia di Forlì- Cesena e successivamente nella Provincia di Rimini.

Nel 1993 la Cooperativa decide di provare ad uscire dal territorio locale cimentandosi anche in altre Province e Regioni dove poter concretizzare l’esperienza accumulata fino ad allora; aver lavorato e fatto esperienza nella Regione Emilia Romagna, territorio d’eccellenza nell’erogazione dei servizi sociali, ha aiutato molto e ha costituito un punto di forza.

Aver avuto l’opportunità di confrontarsi da subito con parametri molto elevati ha consentito alla Cooperativa di acquisire professionalità ai livelli più alti e di prepararsi al meglio per affrontare le difficili sfide del mercato anche fuori dell’Emilia Romagna.

La qualità dei servizi offerti sono il risultato di una crescita professionale garantita mediante strumenti, quali la formazione e l’aggiornamento di tutte le figure professionali, un accurato e dettagliato controllo di gestione per singola commessa, il controllo della qualità dei servizi prestati, un’efficiente ricerca e selezione del personale sul territorio di riferimento e infine gli stretti rapporti di consulenza specializzata con professionisti e studi esterni.

Un'umanità
che sorprende

La storia

  • 1985 Nove ragazze, una scelta vincente

    La storia de Il Cigno ha inizio dallo spirito imprenditoriale di nove ragazze, che costituiscono la cooperativa sociale per mettere a frutto le competenze acquisite con un corso di formazione professionale. La prima sede operativa si trova a Sarsina (FC), paese di provenienza delle neo-imprenditrici, dove viene realizzato anche il primo servizio di sostegno presso una scuola.
  • 1987-90 Inizia l'esperienza con gli anziani

    Nel 1987, la nostra cooperativa ottiene la convenzione con la casa di riposo SS. Gioacchino e Anna di Martorano di Cesena (FC) ed entra nel mondo dell’assistenza agli anziani, dove matura negli anni una notevole esperienza. Nel 1990, la stessa casa di riposo diventa a prima struttura a gestione diretta e al 31/12/1990 la nostra realtà conta 78 soci lavoratori
  • 1995 Guardare oltre l'Emilia-Romagna

    È l’anno del grande cambiamento: la nostra cooperativa decide di partecipare a gare d’appalto al di fuori della regione di appartenenza. Una sfida importante ed entusiasmante, che à inizio alla crescita e alla diffusione delle esperienze e competenze acquisite in altri territori.
  • 2000 La prima struttura di proprietà e la certificazione di qualità

    Il 1° luglio del 2000 abbiamo aperto la Casa Residenza Anziani La Meridiana, la prima di proprietà, un passo importante della nostra storia. Alla fine dello stesso anno, con impegno costante, metodologie organizzative e un approccio scientifico volti a garantire qualità ed efficienza in ogni servizio, abbiamo ottenuto la certificazione ISO 9001.
  • 2004 L'unione fa la forza: nasce il gruppo cooperativo Pactum

    Una visione unica, diverse specializzazioni e competenze: il 16 dicembre 2004 è nata un’innovativa sinergia tra Il Cigno e altre due cooperative, Project Work Italia, che si occupa di servizi alle imprese, e Team Service, realtà dedicata a servizi socio-sanitari educativi. Insieme, abbiamo costituito infatti il primo gruppo cooperativo paritetico in Italia, Pactum, per condividere risorse ed esperienze e valorizzare la qualità dei servizi di ogni singola cooperativa, in un’ottica di flessibilità e autonomia.
  • 2005 Crescere con i piccoli: l'impegno nel settore educativo

    Il 14 settembre 2005, in Associazione Temporanea d’Impresa con altre Cooperative tra cui Team Service, abbiamo aperto il nostro primo asilo nido, Piccole Stelle, a Ponte Pietra di Cesena (FC). Una scelta significativa per la nostra cooperativa, che, dopo 20 anni di esperienza nel settore degli anziani, si mette alla prova anche nel settore educativo, diversificando le attività e continuando ad evolversi.
  • 2009 Gestione diretta e accreditamento: le direzioni dello sviluppo

    Il 2009 comincia con l’avvio della seconda Casa Residenza per Anziani in gestione diretta: la struttura di San Fortunato di Rimini, che sancisce l’orientamento della nostra cooperativa verso i servizi di proprietà e in gestione diretta. Nello stesso anno, si verifica una svolta importante per i servizi socio sanitari: la Regione Emilia-Romagna introduce la normativa dell’accreditamento, rivoluzionando il panorama dei servizi sociali e sanitari nel territorio. Una svolta epocale per chi opera nel terzo settore e una sfida che viene accolta con entusiasmo dalla nostra cooperativa, subito all’opera per rispondere alle disposizioni del provvedimento e realizzare al meglio la propria vocazione di impresa sociale.
  • 2011-12 Accreditarsi e diversificare: il percorso di eccellenza continua

    Attraverso la normativa dell’accreditamento, dal 2011 abbiamo iniziato la gestione diretta e completa di diverse Case Residenze per Anziani nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, per un totale di circa 400 posti letto. La nostra attenzione alla cura della persona, da sempre rivolta alle fasce più deboli della popolazione, si estende anche ai giovani in situazioni di disagio, incorporando alla fine del 2012 Il Faro di Cesena, cooperativa con decennale esperienza in questo ambito, e acquisendo tre strutture dedicate a questa tipologia di servizi sociali.
  • 2015 Trent'anni di persone per le persone

    Attenzione ai bisogni, sensibilità e professionalità: favorire il benessere e l’integrazione sociale delle persone assistite è per noi un impegno che si rinnova ogni giorno, condividendo con tutti i collaboratori i valori di rispetto e centralità di ogni individuo. Una tensione ad offrire sempre il massimo della qualità nei servizi, che ci vede oggi una delle realtà più rappresentative del territorio nazionale nel nostro settore.

I nostri
valori

Il Cigno è presente nel mercato dei servizi alla persona con una identità fondata su valori forti e condivisi.

Entrando in Cooperativa ogni collaboratore è investito del compito di aderirvi, farli suoi e concretizzarli nei fatti del proprio agire quotidiano.

La persona sempre al centro

La persona e la sua inviolabile dignità sono al centro di tutte le nostre azioni e dei nostri servizi personalizzati e a misura d’uomo per rispondere fino in fondo ai bisogni degli utenti.

Impegno e responsabilità

Il nostro impegno è operare con senso di responsabilità e affidabilità nel lavoro quotidiano, con fiducia nei nostri collaboratori e capi e senso di appartenenza alla nostra Cooperativa.

Organizzazione collaudata dei servizi

Crediamo che i migliori risultati nel lavoro si conquistino non solo con la buona volontà e le migliori intenzioni, ma attraverso un collaudato e rigoroso sistema organizzativo.

Integrità e correttezza

Nel nostro lavoro siamo guidati dai principi di integrità, trasparenza e rispetto delle regole e ci preoccupiamo che diritti e tutele di tutti siano garantiti.

La nostra
Organizzazione

La Mission

La Mission identifica i principi ed i valori della nostra Cooperativa e come tale esprime una forte valenza identitaria ed inoltre rende espliciti gli obiettivi a cui l'organizzazione tende e lo stile di lavoro attraverso cui si prefigge di pervenire a tali obiettivi.

Il Modello Organizzativo

Nulla nel nostro lavoro è lasciato all'improvvisazione, per questo la nostra Cooperativa ha identificato e mette in atto rigorosi e collaudati processi organizzativi confrontandosi con indicatori che misurano la qualità, per poter rispondere in maniera ottimale alle esigenze degli utenti, lavorando per obiettivi.

La Vision

La Vision indica la strada da percorrere, gli sforzi da condividere ed il traguardo da conseguire per tutti gli operatori della cooperativa. Essa riflette i nostri valori ed obiettivi e funge da bussola per guidare l'azione quotidiana.

Il Sistema Gestione Qualità

Il Sistema di Gestione Qualità ha promosso un modello di gestione dell'organizzazione aziendale efficace ed efficiente. I periodici riesami dell'assetto organizzativo si prefiggono di impostare un sistema di gestione per tenere la qualità sotto controllo.

Puntare in alto
per diffondere
la qualità
della vita

La dirigenza de
Il cigno cooperativa sociale

Annagrazia Giannini
Direttore Generale

Roberto Campacci
Presidente

Documenti