Sabato 26 ottobre la Casa Residenza Anziani Violante Malatesta di Cesena è stata protagonista di una iniziativa innovativa che ha coinvolto gli utenti della struttura, le famiglie, la comunità, l’associazione nazionale cinofili polizia di Stato.
Per la prima volta nel territorio di Cesena è stata promossa un’attività di simulazione di ricerca di una persona anziana fragile scomparsa con l' impiego delle unità cinofile di Anps (Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione Rimini), in collaborazione con Il Cigno Cooperativa Sociale e con la partecipazione della Polizia Locale di Cesena.
Tale attività addestrativa si è sviluppata nel territorio del comune di Cesena, utilizzando la tecnica del Mantrailing (cane condotto con lunghina e mai sciolto) con cani addestrati, sfruttando così le loro sviluppatissime capacità olfattive.
Questa iniziativa si inserisce nel contesto del programma addestrativo di Anps che prevede simulazioni operative con l’impiego di cani addestrati a seguire una specifica traccia di odore, oltre agli allenamenti costanti periodici.
La simulazione si è svolta su due ricerche consequenziali con alcuni anziani ospiti della Casa Residenza Anziani, accompagnati da un operatore della struttura, simulando un imprevisto loro allontanamento. Gli altri cinofili presenti sono stati di supporto, come si conviene in una reale attività operativa di ricerca.
Tale evento pilota, non complesso e di lieve entità, è finalizzato a fornire elementi di valutazione per verificare la possibilità di elaborare un programma addestrativo da condurre di concerto anche con le altre realtà di volontariato di protezione civile locali.