News

Sabato 26 ottobre la Casa Residenza Anziani Violante Malatesta di Cesena è stata protagonista di una iniziativa innovativa che ha coinvolto gli utenti della struttura, le famiglie, la comunità, l’associazione nazionale cinofili polizia di Stato.

Per la prima volta nel territorio di Cesena è stata promossa un’attività di simulazione di ricerca di una persona anziana fragile scomparsa con l' impiego delle unità cinofile di Anps (Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione Rimini), in collaborazione con Il Cigno Cooperativa Sociale e con la partecipazione della Polizia Locale di Cesena.

Tale attività addestrativa si è sviluppata nel territorio del comune di Cesena, utilizzando la tecnica del Mantrailing (cane condotto con lunghina e mai sciolto) con cani addestrati, sfruttando così le loro sviluppatissime capacità olfattive.

Questa iniziativa si inserisce nel contesto del programma addestrativo di Anps che prevede simulazioni operative con l’impiego di cani addestrati a seguire una specifica traccia di odore, oltre agli allenamenti costanti periodici.

La simulazione si è svolta su due ricerche consequenziali con alcuni anziani ospiti della Casa Residenza Anziani, accompagnati da un operatore della struttura, simulando un imprevisto loro allontanamento. Gli altri cinofili presenti sono stati di supporto, come si conviene in una reale attività operativa di ricerca.
Tale evento pilota, non complesso e di lieve entità, è finalizzato a fornire elementi di valutazione per verificare la possibilità di elaborare un programma addestrativo da condurre di concerto anche con le altre realtà di volontariato di protezione civile locali.

La creatività di Ambra Cecchini e Sonia Bani trasforma le pareti di Casa Insieme con un murales, simbolo di gioia e condivisione per gli anziani della CRA.

Immaginate un luogo dove i muri prendono vita e i ricordi si trasformano in arte. Questo è esattamente ciò che è accaduto a Casa Insieme, grazie alla straordinaria iniziativa di Ambra Cecchini e Sonia Bani.
Ambra, figlia di Maria Luisa Tonetti, ha creato un meraviglioso disegno che va oltre la semplice decorazione: un murales che non solo abbellisce, ma emoziona e stimola. “L’idea – afferma la sig. ra Tonetti – è nata con Sonia. Entrambe le nostre mamme sono ospiti della CRA Casa Insieme. Volevamo rendere ancora più bello l’ambiente e trasmettere emozioni positive agli anziani. Abbiamo creato un murales (una ha frequentato un corso di estetica, l’altra il liceo artistico) che rappresenta una bicicletta con un orologio vero inserito all’interno.”
Perché una bicicletta? Per Biancamaria Mastroberti, risveglia dolci ricordi di gite in famiglia su una Graziella azzurra. Per Maria Luisa Tonetti, rappresenta un desiderio mai realizzato, un simbolo di libertà a lungo sognata. L’orologio, invece, è un tocco che unisce passato e presente, ricordi e realtà.

In occasione della Festa dei Nonni, celebrata mercoledì 2 ottobre, la Casa Residenza Anziani Violante Malatesta di Cesena ha acceso i riflettori su questo legame dalle antiche origini che rappresenta un pilastro di tutte le relazioni. L’occasione è stata data dalla presentazione del libro “Nonni e nipoti – un legame che dura nel tempo” scritto da Benedetta Landi, a cui hanno preso parte tutti gli ospiti, i loro familiari e i cittadini interessati, e all’Assessora ai Servizi per la persona e la famiglia Carmelina Labruzzo. Il libro vuole sottolineare l’importanza del ruolo dei nonni e della relazione che si instaura con i nipoti portando le evidenze di una ricerca che ha condotto su un campione di oltre 500 ragazzi e riportando le loro testimonianze.

Benedetta Landi, scrittrice ed educatrice, afferma: "La vita media si è allungata nel corso degli ultimi decenni, e oggi sempre più nonni hanno la possibilità di veder crescere i propri nipoti fino a raggiungimento della prima età adulta. Questo conduce inevitabilmente in direzione di un cambiamento nella loro relazione. Nel mio libro vengono analizzati caratteri ed evoluzione di questo rapporto, attraverso l’analisi dei dati raccolti grazie ad una ricerca innovativa, realizzata coinvolgendo studenti e studentesse dell’università di Bologna”.

Il 12 settembre, alla Casa Residenza Anziani La Meridiana 3 di Rimini, si è svolta la festa di fine estate, un evento aperto e dedicato ad ospiti e familiari. Più di un centinaio di persone sono arrivate per mangiare, ballare e condividere un momento di convivialità insieme agli operatori e ai responsabili della Cooperativa.

Quest’anno il tema del viaggio è stato protagonista dell’evento, anche grazie alla personalizzazione degli arredi da parte del nuovo animatore Salvatore Scaligina, che ha decorato la struttura per l’occasione. Valigie, mappe geografiche, aerei e oggetti creati ad hoc hanno richiamato il tema del viaggio in tutte le sue declinazioni.

Una particolare attenzione è stata dedicata al tema del mare, proprio perché La Meridiana 3 è ubicata a Miramare di Rimini, a pochi passi dal mare. La festa è stata allietata dalla musica dal vivo della band “Gli amici di Luisa” di Rimini, con canzoni popolari e degli anni ‘60; molti ospiti hanno cantato e ballato insieme a operatori e familiari.

“Sono molto contento”, afferma il Responsabile di Gestione Luca Storchi, “di aver ricevuto i complimenti da parte dei familiari per l’organizzazione dell’evento, che per noi rappresenta un momento di festa, ma anche di apertura verso l’esterno, coinvolgendo la comunità dove siamo presenti con le nostre attività”.