’Il Cigno’ alla Maratona Alzheimer con ben 223 partecipanti

Oltre 200 collaboratori della nostra Cooperativa hanno partecipato alla Maratona Alzheimer, un evento solidale che si è tenuto l’8 settembre, coinvolgendo operatori, utenti e famiglie de Il Cigno. Giunta alla sua 13ª edizione, la maratona ha visto la partecipazione di corridori, camminatori, adulti, bambini, intere famiglie, anche con i loro cani, per un obiettivo comune: la sensibilizzazione sul tema dell’Alzheimer e la raccolta fondi per la ricerca.

Dal 2012, questo evento ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi per le attività di cura, prevenzione e ricerca, usando l’attività fisica come uno strumento per condividere un obiettivo sociale comune.

“Sono molto contenta – afferma Annagrazia Giannini, direttrice generale de Il Cigno – della grande adesione alla maratona dimostrata dai nostri collaboratori. È stato un momento di festa e condivisione con tutti, che ci ha visti uniti sin dalla partenza fino all’arrivo al Parco di Levante di Cesenatico, nel nostro stand allestito per l’accoglienza e la ristorazione.”

Sono stati 223 i partecipanti iscritti, provenienti da tutte le Case Residenze Anziani e dai Centri diurni della nostra Cooperativa sociale. Due persone hanno corso la mezza maratona, mentre le altre hanno camminato insieme lungo il percorso della piccola marcia. Nel nostro gruppo Filippo Ardesi, compagno della nostra OSS Lidia Prossimo (operatrice della CRA Le Grazie) è arrivato 35º assoluto e secondo della sua categoria, mentre Simone Di Cola, nostro consulente esterno, si è classificato 18º assoluto e secondo nella sua categoria. Nella piccola marcia i primi classificati della nostra Cooperativa sono: prima classificata Angeli Sonia RAA della CRA Le Grazie, secondo classificato Basilio Ciriaco dell’ufficio contabilità della sede e terzo classificato Michele Costa, marito di Elena Rossini della sede di Cesena.