Concluso l’evento finale del progetto Push: sport e comunità per l’integrazione sociale delle persone senza dimora

Il 25 giugno 2024 si è svolto l’evento finale del progetto Push (Promoting Unity Through Sport for Homeless), di cui la nostra Cooperativa è capofila, presso il Centro d’Accoglienza Madre Teresa di Calcutta. Il progetto coinvolge 4 partner in altrettanti paesi (Italia, Portogallo, Paesi Bassi, Ungheria) e utilizza lo sport come strumento di inclusione sociale. In particolare, promuove lo studio, lo scambio di conoscenze e lo sviluppo di Linee Guida sui benefici dello sport per costruire percorsi di inclusione per le persone senza dimora.

La giornata ha visto la partecipazione degli ospiti del centro, insieme alle realtà istituzionali, associative e ai cittadini: dal Dipartimento delle Politiche Sociali al Municipio IV, fino a tutte le Associazioni sportive e culturali. Lo spazio esterno del centro si è trasformato in un grande playground, dove i partecipanti hanno potuto cimentarsi in diverse discipline sportive: calcio, basket, ping pong e volley.

La dott.ssa Carole Braccini, responsabile de Il Cigno, ha esposto le attività svolte durante l’anno, tra cui l’antiginnastica, la danza movimento e la ginnastica dolce, presentando inoltre la squadra Monte Libretti Football Club, la prima squadra di calcio del centro d’accoglienza.

L’evento ha rappresentato l’occasione per rilanciare la prosecuzione delle attività mettendo a sistema le diverse collaborazioni e creandone delle nuove: il progetto ha raggiunto l’obiettivo di creare una Comunità che utilizzi lo sport come strumento di inclusione, di evoluzione culturale e di apertura alla società.”