CRA Violante Malatesta, festa col sindaco per i 105 anni di Maria
23 Giugno 2023
Festa di compleanno alla Cra Violante Malatesta di Cesena, gestita dalla Cooperativa Il Cigno, per festeggiare un traguardo importante: le 105 candeline di Maria Mingolla, festeggiata dal sindaco di Cesena Enzo Lattuca assieme ai suoi familiari .
E’ stato un lieto momento ricreativo, preparato dalle operatrici della struttura e tenutosi in un clima di grande affetto e piacevolezza. Il sindaco si è complimentato con la festeggiata per la longevità e lo stato di forma che mantiene.
Maria Mingolla è nata a Cesena il 23 giugno 1928 , in una delle strade più compite dall’alluvione del 17 maggio di cui Maria si è molto dispiaciuta. “La mia casa _ ha spiegato al sindaco - dove vivevo con la figlia Milvia e il figlio Sergio, è stata colpita dall’alluvione”. Dalla fine del mese di maggio è ospite nella CRA Violante Malatesta. Da ragazza era una appassionata ballerina e andava alle danze al teatro Verdi, uno dei luoghi cittadini famosi per i veglioni. A mio marito invece non piaceva ballare - confida Maria -. Tuttora amo la musica, che mi rende allegra”.
Maria ha lavorato come operaia all’Arrigoni per molti anni e poi si è goduta la pensione e la compagnia dei figli che le sono stati e continuano ad esserle molto vicini. “Maria si è ben inserita in struttura dove partecipa attivamente -afferma l’animatrice- a tutte le attività di animazione proposte. Insieme alla figlia, l’11 giugno ha partecipato alla camminata ludico motoria alla quale si è classificata prima ed è stata molto felice di questo successo”.