La pet therapy sbarca alla Cra San Vincenzo de Paoli di Santa Sofia con l’attuazione a beneficio degli ospiti della pratica terapeutica basata sull’interazione tra gli animali domestici o addestrati e le persone, peri migliorarne il benessere fisico, emotivo, cognitivo e sociale e promuoverne il miglioramento della qualità della vita.
“Il progetto prevede sei incontri guidati dall’associazione ‘Amici con Fido’ i quali hanno portato nella sede della nostra Cra tre cani addestrati per promuovere l’interazione con gli ospiti. Nella fattispecie, con la vigile organizzazionei cani vengono presi in braccio o appoggiati nella carrozzina creando un contatto che favorisce la relazione e abbiamo notato che anche i più restii tra i nostri ospiti riescono a coinvolgersi e a beneficiare degli effetti positivi di questa terapia.
Le sedute sono anche un’importante opportunità di socializzazione attraverso un momento comunitario stimolante anche grazie all’operato dei volontari dell’associazione ‘Amici con fido’ molto professionali ed accudenti” che hanno stabilito con i nostri anziani e con le animatrici relazioni amichevoli. Questo progetto sta dando ottimi risultati e lo stiamo realizzando anche nella Cra di Premilcuore”.