Come previsto dalle normative in vigore, le Case Residenze Anziani non sono più un luogo aperto in cui i congiunti possono entrare liberamente, oggi tutte le visite sono state sospese per ragioni di sicurezza.
Il Cigno, per ovviare a questo grande disagio, garantendo la sicurezza e il benessere degli Ospiti delle nostre Case Residenze Anziani, ha realizzato la “Stanza degli abbracci”, un luogo protetto che consentirà ai nostri assistiti di poter incontrare i propri cari, di toccarli e di trovare conforto.
La "Stanza degli Abbracci" è un piccolo passo in avanti per rendere più lieve il periodo della pandemia per chi è ospite nelle nostre Case Residenza Anziani. La Stanza degli abbracci sono una risposta attuabile alla ricostruzione, almeno parziale, di condizioni di vita sostenibili.
Avere un contatto fisico, in piena sicurezza, una carezza, un abbraccio sono gesti apparentemente semplici ma che sono fondamentali per la tenuta emotiva delle persone più fragili ed esposte ai rischi che questa pandemia sta comportando: uno tra tutti, il meno considerato, è quello della perdita del benessere psicologico dovuta alla sofferenza per l’isolamento imposto.
In questa particolare “stanza” gli ospiti possono riabbracciare i propri cari attraverso dei guanti speciali ed una postazione che potremmo chiamare “emozioni dell’abbraccio” in cui potranno stringersi rimanendo però al sicuro. I familiari per potervi accedere e incontrare i loro cari dovranno attenersi a quanto previsto dalla normativa vigente